Lavorare in proprio è l’aspirazione di molte persone. Si è padroni di se stessi e del proprio tempo, il che può rappresentare una grande opportunità, ma anche una trappola se non si è in grado di organizzarsi.
Oggi esiste una miriade di strumenti e piattaforme che permettono di:
- Archiviare e gestire i propri dati personali in modo semplice, rapido e sicuro;
- Collaborare con partner interni ed esterni condividendo risorse in modo coinvolgente;
- Gestire la propria comunicazione con un budget ridotto, qualora si abbiano delle competenze di base (anche se è sempre una buona idea affidarsi a professionisti, per la fase delicata di creazione del branding della propria attività).
- Stimolare la creatività in modo produttivo e concreto attraverso risorse gratuite e non che consentono di organizzare le idee e strutturare dei progetti.
Le piattaforme sono davvero moltissime e offrono funzionalità diverse a seconda del tipo di esigenza e che si usufruisca della stessa nella versione gratuita o a pagamento. E per chi desidera avere tutto a portata di pollice, è possibile installare queste app anche sul proprio smartphone (la visualizzazione delle funzionalità talvolta è però diversa e ridotta).
Strumenti di archiviazione dei dati
L’archiviazione è importante. Anche se spesso è più facile salvare tutto sulla scrivania, che si trasforma spesso in uno spazio incomprensibile di documenti e file, è bene poter usufruire di uno spazio di archiviazione dove poter salvare e attingere istantaneamente ai propri documenti. Le piattaforme più in uso sono:
Google Drive, che si può installare comodamente anche sul proprio pc, senza necessità di accedere ogni volta con le credenziali. Google Drive ha uno spazio di archiviazione gratuito limitato a 15 GB, che si può estendere acquistando un piano. Il vantaggio di questo strumento consiste nel poter usufruire di tutta una serie di applicazioni, da Word a Excel a Power Point che rispecchiano la piattaforma Office a pagamento, nonché di poter condividere facilmente questi documenti a eventuali partner o collaboratori.
Dropbox è un altro spazio molto conosciuto, adottato da agenzie e freelance, per condividere materiali e altri dati. La piattaforma si è evoluta molto nel tempo per integrarsi con tanti applicativi molto utilizzati dai professionisti, tra cui la piattaforma Microsoft Office, il pacchetto Google, ma anche altre applicazioni come Slack e Asana per la gestione di progetti in team.
Strumenti di content creation – creazione grafica di contenuti
Anche se affidarsi ad un esperto della comunicazione e del marketing è sempre il miglior consiglio, può anche essere necessario avere a disposizione degli strumenti di creazione di contenuti, qualora il budget non sia sufficiente per un investimento di questo genere.
Oggi si trovano davvero tantissime applicazioni che permettono di modificare foto, creare infografiche, editare e montare video in pochi minuti e di ottenere risultati simili a quelli di un professionista (non uguali, proprio perché, in quanto professionisti, ci vogliono anni di studio e di pratica per poter realizzare dei progetti specifici). Con questo non si vuole quindi sminuire il lavoro di grafici e web designer, che è senz’altro molto ricercato, ma portare alla luce strumenti nuovi in condizioni di low budget, che si possono utilizzare per ottenere risultati discreti.
Primo tra tutti è senz’altro la Suite Creative Adobe, sempre più ricca di software utili, quali Photoshop, Illustrator e InDesign, i quali presentano una curva di apprendimento alta e non sono semplici da approcciare. Canva è un software ormai diffuso, che offre funzionalità aggiuntive nella versione a pagamento (per esempio la possibilità di programmare in anticipo i post su diversi social network). Nel tempo Canva si è evoluto molto: permette oggi di creare materiali di comunicazione in modo semplice e intuitivo, includendo componenti animate e video, che in passato non erano integrate. Adobe Express, prima denominato Adobe Sparks permette di creare grafiche in pochi secondi, tramite app o attraverso la versione web, inserendo al contempo elementi di animazione.
Strumenti per stimolare la creatività
Uno strumento creativo è Milanote, una piattaforma che consente di creare moodboard condivise composte da immagini, to-do list, commenti e tag. Il tutto è condivisibile con collaboratori esterni e interni che possono a loro volta aggiungere materiali e altri elementi fonte d’ispirazione. In base al tipo di progetto che si desidera creare l’app offre diversi modelli personalizzabili.
Uno strumento più concettuale offerto dalla piattaforma Google è Jamboard. Jamboard è strutturato come una bacheca virtuale, dove si possono posizionare dei post-it, utili nella fase di ideazione di un nuovo progetto o impresa. In ogni foglio si possono aggiungere anche immagini, forme e caselle di testo.
Quali strumenti adoperi quotidianamente e quali ti senti di suggerire?