Mancano due mesi a Natale e confesso che già da qualche settimana ho iniziato ad aggirarmi su Pinterest ed Instagram alla ricerca di nuove idee da realizzare.
Qualche anno fa ho scoperto per puro caso un brand tedesco, Rico Design, e me ne sono innamorata. Si tratta di un brand che commercializza prodotti per il DIY (dai filati per maglia e crochet al ricamo fino ai tessuti) in tutta Europa, anche se non ancora in Italia.
Sul sito trovate tante collezioni per realizzare davvero moltissime creazioni fai-da-te e decorazioni in generale. Ciò che ho trovato molto interessante sono i libri, rigorosamente in lingua straniera e molto brevi, di circa un centinaio di pagine, dedicati al ricamo, al punto croce con tantissimi progetti da realizzare.
Che cosa ha attirato la mia attenzione? Il design minimalista e schemi diversi da quelli tradizionali che siamo abituati a trovare qui in Italia. “Merry Christmas” di Annette Jungmann è ben fatto, ricco di proposte divertenti e semplici da realizzare. Trovate schemi complessi e che richiedono molto tempo e pazienza, ma anche proposte più veloci per chi come me si stufa facilmente e freme dalla voglia di vedere risultati!
Quest’anno ho finito di realizzare un fiocco natalizio. L’ho realizzato su un tessuto di cotone misto lino color sabbia che ho prima ritagliato in una lunga striscia larga circa 12 cm (come lunghezza, dipende da quanto desiderate che sia grande) e rifinito con un filo chiaro con la taglia cuci.
Ho ricamato a punto croce questi schemi, utilizzando dei colori in palette, e poi realizzato un fiocco, aiutandomi con dello spago colorato natalizio. Ecco fatto, ora è pronto da appendere in casa, in attesa delle prossime decorazioni di Natale!🎅🏻
Da provare anche i Ricorumi di Natale all’uncinetto