Atelier Brunette, un angolo di paradiso per le amanti del cucito

I tessuti sono una mia grande passione e chi mi conosce sa quanto questo tema sia un terreno delicato: appena inizio a parlarne non mi fermo più! Negli anni ho iniziato ad appassionarmi, andando alla ricerca di nuove fibre, ma anche accessori come bottoni e cerniere dai colori particolari.

Da anni seguo il brand francese Atelier Brunette e ho avuto la fortuna e il piacere di vedere dal vivo il negozio con sede a Parigi. Appena entrata è stato come essere nel Paese dei Balocchi: tessuti appesi alle pareti ordinati per colore e nuance, un angolo dedicato ai cartamodelli da realizzare, un altro angolo con esposti centinaia di bottoni ordinati per dimensione e colore e ancora sbieco per rifinire, cerniere, passamaneria. Avrei trascorso un pomeriggio lì, ma se così fosse stato non avrei visitato Parigi!

Ma perché secondo me Atelier Brunette è un brand esemplificativo di che cosa sia fare buona comunicazione?

Emozionata prima di entrare!

Un sito chiaro e coerente

Sul sito è presente uno shop: le foto sono di alta qualità ed è quasi possibile “toccare” e distinguere un tessuto da un altro. Fotografare i tessuti infatti è estremamente difficile: basta una luce diversa, un’angolatura differente e il colore può risultare distorto e diverso da quello che è in realtà.

I tessuti sono poi ordinati per tipologia con la possibilità di applicare dei filtri restringendo così la scelta. Per esempio, il filtro per “colore”, “motivo”, “tessuto”. Anche la scheda prodotto è molto esaustiva e completa di informazioni utili per la scelta.

La capacità di saper creare degli stimoli

L’acquisto avviene quasi d’impulso: i colori, la coerenza, i suggerimenti. Viene voglia di iniziare a creare un nuovo progetto anche se non si è capaci di cucire. Infatti, si è proprio guidati nella scelta (e questo avviene non solo sul sito, ma anche presso il negozio fisico) del tessuto e di tutti gli accessori. Un altro strumento che non avevo mai visto è per esempio il “nuancier” che mostra le diverse collezioni catalogate per colore: accedendo a un colore in particolare si possono infatti trovare bottoni, cerniere, sbieco e altri accessori da abbinare.

Creatività e originalità

Un altro progetto che hanno proposto quest’anno è stato il kit comprensivo di materiali e cartamodello per creare un progetto. Un’idea da regalare a Natale e un’iniziativa interessante per proporre oltre all’abbigliamento anche degli accessori come il borsello. Tutta la comunicazione di Atelier Brunette è coerente e originale: dalle notizie sul blog che annunciano la nuova collezione, gli eventi e notizie sul brand fino alla newsletter periodica anch’essa incentrata sul promuovere brand e prodotto.

E poi, non dimentichiamo i social, altro canale fondamentale per ampliare il proprio bacino di utenza e mantenere i contatti con i clienti. E la creatività si trova persino nel packaging: infatti la scatola utilizzata per le spedizione, se ribaltata, può essere riutilizzata come box, in quanto decorata con una grafica originale.

Premura e simpatia: l’esperienza dal vivo

Dal vivo l’esperienza è ancora più memorabile. E poi sono le ragazze stesse a consigliarti e a suggerirti abbinamenti, con pazienza (io non parlavo francese e in inglese alcuni termini tecnici mi mancavano. Nonostante questo sono state gentilissime e disponibili).

You might also enjoy