Mancava proprio un sito web in cui poter scoprire e-commerce e negozi dove acquistare prodotti per nutrire le proprie passioni creative. Ecco che, dove c’è domanda l’offerta arriva. Un progetto dedicato a tutte le arti creative si chiama Dritte al Punto.
Nasce pochi mesi fa per mano di Simona, fondatrice di The Yellow Peg e Grazia, blogger e influencer di “Rocchetti e Pois”. Due imprenditrici creative amanti del cucito che costruiscono una piattaforma geniale e che da tanto aspettavamo: qui è possibile trovare i fornitori di qualsiasi prodotto attinente il mondo del cucito (filati, bottoni, tessuti e altri accessori) indispensabile per iniziare un nuovo progetto e cimentarsi con una nuova passione.
E poi, è una piattaforma che desidera ispirare: per farlo Simona e Grazia hanno coinvolto partner e stakeholder per creare contenuti interessanti disponibili sul blog presente sullo stesso sito. Ma oltre a materiali e attrezzature, la piattaforma riunisce anche i corsi e gli eventi dedicati a questo bellissimo ambito.
Per scoprirli si accede alla sezione del sito “Trova” e si può effettuare una ricerca, scegliendo se seguire un corso fisico o online per esempio. Oltre a fornire un servizio per crafter appassionate o professioniste, Dritte al Punto fornisce anche consulenze one-to-one e di marketing digitale per supportare le aziende nella costruzione della propria comunicazione digitale e molto altro.
Si tratta in effetti di un settore, quello delle mercerie, molto antico e tradizionale in cui mancava un posizionamento sui canali digitali. L’idea di digitalizzare e innovare il settore è quindi molto ambiziosa.
In questo ultimo decennio abbiamo infatti assistito a molti cambiamenti: l’avvento degli e-commerce, l’imprescindibile strumento Google su cui ogni attività compare nel momento in cui un utente digita una parola chiave, ma anche l’influencer marketing, figure chiave che una volta erano le classiche riviste mensili dove si trovavano progetti di varia natura realizzate sempre da crafter professionist*.
Oggi, la globalizzazione ha fatto sì che anche in questo campo acquisissimo degli stili e delle influenze diverse, a partire dai colori per esempio. E poi, la democratizzazione: ognun* può a modo suo ispirare e spingere gli altri a creare qualcosa di nuovo e creativo.
Un altro aspetto è davvero importante. Molto spesso le mercerie hanno una quantità vastissima di prodotti, ma non tutte conoscono per esempio le tecniche per valorizzare al meglio una vetrina sia fisica che digitale. Il marketing arriva in aiuto per comprendere attraverso i dati provenienti dai social media, dal sito (a patto che sia stato creato), dalle newsletter e da altri strumenti come tradurli non solo in vendite, ma anche in una reputazione e immagine più forti.
Ci sono anche molti esempi del settore, internazionali e non, da cui si può veramente prendere spunto per sviluppare una strategia. Alcuni sono già stati citati nel blog in alcuni case study. Riprendiamoli insieme.
Brand digitali di successo nel settore delle arti creative (piccoli e non)
Balù Tessuti
L’amore per il design, per i tessuti e i colori porta Valentina a creare un e-commerce di tessuti veramente particolare. Pagine web curate e dettagliate a livello di descrizioni, foto in alta risoluzione e molto vivaci, profili social seguiti con costanza… leggi il case study qui
Atelier Brunette
È un altro e-commerce che ho raccontato in un altro articolo recente. Mi piace riprenderlo e ricordarlo perché si tratta di un esempio veramente interessante e da cui trarre ispirazione a livello di strategia. Nel tempo, si è evoluto circondandosi di una community di affezionate che il brand ha saputo nutrire appassionatamente.
Kattun Stoffe
Ho conosciuto questo brand attraverso Google, anche se finora non ho mai acquistato. Lo trovo però molto accurato, sia per i prodotti forniti sia per la comunicazione digitale adottata. Kattun Stoffe ha persino un app dalla quale si può acquistare.
We Are Knitters
Raccontato più e più volte, sì, non posso non citare anche questo brand. In effetti la sua comunicazione, talmente ben fatta, martellante ma piacevole, coinvolgente mi ha trasformata in una KNITTER! Dal sito alla newsletter, dai social alle recensioni: questo brand è per me una fonte davvero grande di ispirazione e le 745K follower lo confermano.
Rico Design
Rico Design è un altro brand creativo tedesco, con una comunicazione molto efficace e curata. L’offerta è ampia e in continuo aggiornamento e va a nutrire menti creative e amanti del DIY. Le pagine social (Instagram, Facebook, Pinterest) sono una fonte di ispirazione per chi cerca idee dallo stile scandinavo e minimalista, non ancora molto presente in Italia.
Ovviamente ogni brand, ogni attività ha le proprie peculiarità e la comunicazione va impostata in modo personalizzato, non copiando quanti altri già fanno. Limitarsi a replicare e scimmiottare quanto già fatto non è la soluzione per poter raggiungere dei risultati. Inizia a ragionare su ciò che il tuo brand può offrire di diverso rispetto ai tuoi concorrenti e costruisci la tua identità, facendoti supportare da professionisti della comunicazione.