Content Marketing. Promuovere, sedurre e vendere con i contenuti. Recensione del libro.

La seconda edizione di Content Marketing. Promuovere, sedurre e vendere con i contenuti di Cristiano Carriero e Luca Conti è un manuale sul content marketing e sulle strategie da adottare per generare interesse tra il pubblico. 

Foto della cover “Content Marketing. Promuovere, sedurre e vendere con i contenuti”

Un testo per imprese, liberi professionisti e artigiani che vogliono generare nuove possibilità e opportunità, in un mondo dominato dai social media, dai contenuti visuali e dai copy.

Gli autori propongono una visione che fino a qualche anno fa non era così main stream: oggi viviamo in un contesto in cui viene richiesto alle aziende di pensare come editori, di intrattenere, di realizzare contenuti che possano fornire informazioni e divertire.

Partendo dal caso studio dell’azienda di pneumatici Michelin, che ha creato l’omonima Guida intorno alla fine del 1900 e che si colloca come primo vero esempio di content marketing, gli autori spiegano come costruire una strategia e un piano editoriale, e forniscono molte altre best practice di marketing da applicare con rigore e metodo per raggiungere i propri obiettivi.

Nei sedici capitoli di questo libro si passano in rassegna tutti i possibili strumenti utilizzabili per generare attrazione e attirare l’attenzione sul brand, attraverso tutte le tecniche dell’inbound marketing.

Partendo dal cosiddetto inventario aziendale, secondo il quale si analizzano tutti i contenuti a disposizione, si arriva a definire un piano editoriale vario, dinamico e di valore.

Ancora, si analizzano i concetti di storytelling, narrazione, e visual storytelling (che puoi trovare anche in questo articolo), insieme alle più o meno recenti nozioni di digital marketing. Per esempio, si apprende come scrivere contenuti adatti ai motori di ricerca, applicando le regole base della SEO.

Content Marketing. Promuovere, sedurre e vendere con i contenuti mi è piaciuto ed è utile per riuscire a creare un piano di attività efficace. Tuttavia, anche se oggi il ruolo del digitale è preponderante, il content marketing non si limita solo all’ambito digitale, ma coinvolge tutti gli strumenti fisici che permettono di accrescere l’autorevolezza di un brand grande o piccolo che sia.

Perché può servire agli artigiani? Per dare maggiore valore a contenuti altamente creativi e di qualità, con una forte componente umana e personale. Può aiutare a gestire meglio il tempo, pianificando la comunicazione e il proprio contatto con il pubblico.

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