Torna il report annuale dedicato alle future tendenze: Pinterest Predicts 2022 rivela quali saranno i trend comportamentali e gli interessi del prossimo futuro.
Dalla Generazione Z ai Baby Boomer
In questo report le tendenze sono filtrate per pubblico (Generazione Z, Millennial, Generazione X e Baby Boomer) e per categoria, andando a toccare temi che spaziano dalla bellezza alla tecnologia e dai viaggi agli hobby. Conoscere questi trend è molto importante perché consente di trovare ispirazione per nuovi prodotti o servizi, accrescendo la propria offerta e anticipando quelli che sono i gusti dei consumatori. Per rimanere in linea con gli argomenti trattati principalmente in questo blog, mi concentrerò su due tendenze in particolare: la Stanza delle emozioni e l’Architettura biofilica.
La Stanza delle emozioni
Una tendenza particolarmente interessante per gli amanti degli spazi all’insegna della creatività è la cosiddetta “Stanza delle emozioni“. Il bisogno di trovare un proprio angolo personale si è diffuso sempre più con la pandemia. Quali sono i termini più ricercati dagli utenti? Passiamo dalle “rage room” (termine che ha subito un impennata del +150% nelle ricerche), ovvero le stanze dedicate al combattimento e alla gestione delle emozioni quali la rabbia fino alle stanze di vetro. Ancora, le ricerche si concentrano sulle piccole biblioteche (termine cresciuto del +12x) o sugli spazi destinati ai massaggi in casa, che ha visto una crescita notevole pari al 190%.
A chi può interessare questa tendenza? Ai produttori di articoli di home and decor, ma anche a chi produce prodotti per il benessere come candele profumate ed olii essenziali, oppure per le aziende hi-tech (pensiamo alle lampade o alle casse per ascoltare musica, per esempio).
Spazi verdi e architettura biofilica
Un’altra tendenza molto interessante è legata al tema dell’Architettura biofilica, che integra e connette uomo e natura: si spazia dalle scale giardino agli interni biofilici fino ai soffitti floreali. Le piante in genere contribuiscono a donare benessere: ecco perché può essere una buona abitudine circondarsi di queste nello spazio in cui abitualmente si lavora e si vive.
Sempre più progetti architettonici vedono infatti integrare zone verdi ad aree wellness proprio per creare spazi più a misura d’uomo. L’architettura biofilica prevede di progettare in modo innovativo questi spazi, dal lavoro alle case fino a luoghi sociali. Secondo alcune indagini, questa modalità di interpretare gli spazi in cui viviamo tenderebbe ad alleggerire la vita di ciascuno, riducendo lo stress, migliorando l’umore e conseguentemente anche la qualità della vita.
Studiare le tendenze anche su Google Trend
Sicuramente Pinterest Predicts è uno strumento molto utile per studiare le tendenze, considerando che si tratta per lo più di un social visivo, scelto principalmente per stimolare la creatività e per trarre ispirazione. Non dimentichiamo però un altro strumento utile per questo tipo di studi: Google Trends, accompagnato da “Think with Google”, il quale propone insight sulle principali dinamiche comportamentali, casi studio e altri strumenti analitici utili.
Ti consiglio anche…
Se vuoi scoprire perché vale la pena investire in questo social, ti consiglio un altro articolo
Qui, invece ti consiglio come creare un “pin” in base alle regole suggerite da questo social e che generi delle conversioni.