Scrissi il primo articolo sul progetto WE ARE KNITTERS giusto a marzo 2020, anche se erano un paio d’anni che sbirciavo il sito, guardavo i prodotti, uscivo dal sito. Tornavo sul sito, mi sono iscritta alla newsletter, ricevevo e-mail bellissime e uscivo di nuovo senza acquistare nulla. Il mio blocco era che non fossi capace!
Ma ero attratta dalle lane, dai colori bellissimi, dai progetti fichissimi. Negli anni poi, l’offerta si è ampliata moltissimo e l’azienda ha introdotto filati nuovi come il lino, il bamboo. Insomma, finalmente lo scorso anno mi sono decisa e ho fatto il mio primo acquisto! Davvero felicissima quando ho aperto il box. Mi ero decisa che avrei provato a realizzare una sciarpa in lana di alpaca con “The Wool”, colore ocra, usando i ferri da 15 mm.
E così è stato! Devo dire che è una lana morbidissima, calda, non punge. È stata una buona idea quella di iniziare con un filato grosso per riuscire a prendere dimestichezza. Per imparare i punti ho seguito i video tutorial presenti sul sito di WAK. Devo ancora affinare la tecnica, ma devo dire che sono felice di essere riuscita a raggiungere il piccolo traguardo che mi ero posta.
Non avendo idea di quanta lana mi occorresse, ho utilizzato il calcolatore gomitoli presente sul sito, anche se per una sciarpa (il progetto da cui volevo iniziare) ho utilizzato circa 2 gomitoli.
Con i restanti due acquistati, e parte della lana avanzata dal progetto sciarpa, ho realizzato: due cappellini a maglia rasata e uno scaldacollo a coste.
Pensate che la scelta del colore sia stata casuale? Certo che no! La sciarpa infatti doveva abbinarsi al cappotto che ho realizzato durante il terzo corso che ho frequentato presso Sitam Fashion School. Un cappotto che ho realizzato interamente a mano scegliendo con cura ogni dettaglio, tra cui la fodera e i bottoni. Ecco perché l’ocra! (Anche se in realtà, ora la sciarpa la sto indossando tantissimo anche con il giaccone invernale….🤪)
Soddisfattissima del risultato, la mia sciarpetta e il mio cappellino mi hanno tenuta al caldo anche nei giorni più freddi. Non sono una brava fotografa, ma vi lascio qualche foto!
E tu da quale progetto sei partita per realizzare il tuo primo progetto a maglia?