Uno strumento che non può mancare nella propria craft room è la macchina per cucire: la nostra valida alleata con cui creare capi di abbigliamento, realizzare oggetti decorativi per la casa e accessori, o semplicemente per stringere e accorciare capi acquistati in negozio.

Quando ho iniziato, utilizzavo la macchina per cucire di mia mamma, una Pfaff in ghisa solida e robusta, acquistata nel 1985. Con il tempo però sentivo l’esigenza di averne una mia personale, così decisi di fare un piccolo investimento e acquistarne una con i miei risparmi.

Ricordo ancora il giorno in cui l’ho scartata, e ci sono molto affezionata: una Singer Starlet 6660, acquistata online nel 2018. La prima cosa che si può notare è che questa Singer è elettronica.

Macchina per cucire elettronica: Singer Starlet 6660

In commercio esistono macchine per cucire manuali ed elettroniche. Queste ultime possiedono funzionalità aggiuntive gestibili grazie a un display elettronico e a mio parere sono anche più comode. Questo modello non è troppo sofisticato, ma per iniziare è un ottimo strumento visto il buon rapporto qualità/prezzo.

Una macchina con una 59 punti diversi, infila ago automatico, possibilità di trasformare la macchina a braccio libero, e di acquistare piedini per arricchire le sue potenzialità (io ho acquistato questi).

Display elettronico e punti

Il display elettronico consente attraverso le frecce di scegliere il tipo di punto o cucitura che si intende creare. Il punto 00 è quello della cucitura dritta, usato più di frequente, di cui è possibile regolare ampiezza (frecce verticali), aggiustando inoltre la posizione dell’ago rispetto al piedino rispettivamente più a sinistra o destra (frecce orizzontali).

Una volta accesa, lo schermo LCD mostra le impostazioni predefinite e le istruzioni fornite al momento dell’acquisto dispongono di tabelle dettagliate per selezionare al meglio i punti.

Oltre alla cucitura dritta, vi sono infatti molti altri punti: punto trapuntato a mano, zig-zag, punto conchiglia, punto invisibile, punto elastico, punto overlock, punto piuma, punto ric-rac, punto doppio overlock, punto criss cross, punto etredeux, punto scala, punto spillo, punto coperta, spillo inclinato, sopraggitto inclinato, incrociato, greca, punto a spina di pesce, punto sopraggitto rinforzato, punto fagotto, punto magico e altri punti decorativi utili per decorare colletti e realizzare dei ricami. Inoltre, questa macchina dispone di un piedino per creare occhielli automatici.

Braccio libero per cucire

Uno degli aspetti che apprezzo molto di questa macchina, specialmente per cuciture di polsini, pantaloni o oggetti di piccole dimensioni, è la possibilità di convertirla facilmente in una macchina a braccio libero. Questa comodità si ottiene estraendo il “cassetto” come si vede in questa foto in basso. Una comodità che non avevo provato con le macchine per cucire più datate.

Infila ago automatico

Un altra funzionalità è l’infilatura automatica dell’ago, che personalmente non ancora utilizzato perché non ho trovato particolari difficoltà nel farlo manualmente, ma per molte può essere utile.

Accessori inclusi

Vengono forniti in dotazione diversi accessori:

  • Aghi
  • 3 Bobine in plastica
  • Portarocchetto ausiliario
  • Dischi in feltro per i rocchetti
  • 1 taglia asole
  • 1 cacciavite per la placca d’ago (serve a cambiare ago o per sostituire piedini più complessi come quello per cucire le ruches)
  • 1 placca di rammendo
  • 1 piedino per cucire le cerniere
  • 1 piedino per cucire gli occhielli con la modalità automatica.

Manuale di istruzioni

Il manuale di istruzioni è un elemento che tengo sempre a portata di mano quando mi diletto con il cucito. Lo trovo utile, per risolvere problematiche che possono sorgere durante ogni progetto, per scegliere il tipo di ago più adatto alla stoffa e per confezionare capi al massimo delle mie possibilità e capacità.

Secondo me la Starlet 6660 è stato un buon acquisto considerando l’uso che ne faccio (nei periodi di lavoro intenso purtroppo il cucito diventa un miraggio perché la sera non sempre ho voglia di dedicarmici) e soprattutto il costo contenuto (pagata circa 200€) considerando tutte le funzionalità di cui dispone.

Spero che queste informazioni ti siano state utili e se hai qualche domanda in cui posso esserti di aiuto, non esitare a farlo qui sotto!

Singer Starlet 6660: recensione macchina per cucire

Share on