Francesca Pennisi

Consulente in marketing e comunicazione

Specializzata in Marketing & Innovation alla Ca’ Foscari di Venezia. Sono Responsabile Marketing & Operations di Eccellenze d’Impresa a Milano e mi occupo di comunicazione e marketing dal 2016. Ho maturato esperienza in diverse agenzie di comunicazione lavorando a progetti di varia natura e in particolare nel mondo degli eventi (fiere B2B).

Esperienze professionali e formazione

Esperienza professionale

  • Da gennaio 2022 ricopro l’incarico di Responsabile Marketing & Operations presso Eccellenze d’Impresa. Collaboro come freelance all’organizzazione dei convegni, dal contatto dei relatori fino agli aspetti più operativi (coordinamento dei fornitori, contatto con i media partner, ecc.)
  • Da gennaio 2021 fino a gennaio 2022 ho ricoperto il ruolo di Marketing & PR Specialist presso un’agenzia di comunicazione a Verona specializzata nell’ambito B2B. Ho svolto prevalentemente attività di ufficio stampa per diversi clienti (dallo sviluppo del media planning alle attività operative di realizzazione di comunicati stampa e tenuta dei contatti con i giornalisti). Ho sviluppato strategie di comunicazione per clienti ed elaborato piani di content marketing e di social media marketing, in base agli obiettivi aziendali stabiliti. Mi sono occupata inoltre di sviluppare testi per i siti web e in chiave SEO, per i social media e altri materiali di comunicazione (brochure e leaflet). Ho supportato il titolare nella partecipazione alle fiere di settore (pre-fiera e durante l’evento).
  • Da settembre 2020 fino a dicembre 2020 ho collaborato in un altra agenzia di comunicazione a Verona e mi sono occupata dell’aggiornamento del sito web di un evento in streaming seguendo le direttive impartite dal project manager. Ho supportato la SM Manager nella comunicazione social dell’evento, in base al piano editoriale concordato con il cliente. Ho seguito lo sviluppo di un progetto web ex novo, in collaborazione con la content editor e la visual designer.
  • Da marzo 2020 fino a luglio 2020, ho lavorato presso Comete Gioielli, brand orafo situato nel noto distretto vicentino. Come Executive Marketing Assistant mi occupavo di aggiornare il sito e in particolare l’e-commerce; di creare le schede prodotto per Comete Gioielli e Barakà sviluppando testi ottimizzati per la SEO; di social media marketing (gestione commenti sulle pagine social; creazione di campagne su Google, Facebook e Instagram; realizzazione e gestione del piano editoriale, tramite Later e Facebook Creator) e stesura di alcuni comunicati.
  • Da maggio 2019 a novembre 2019 ho svolto un tirocinio presso Eccellenze d’Impresa a Milano, realtà con cui collaboro oggi, occupandomi del coordinamento delle varie attività di un evento, in particolare 40 relatori dall’Italia e dall’estero (contatti; organizzazione soggiorno; invio di comunicazioni e informazioni), collaborando direttamente con il CEO. Ho dato supporto per la scrittura e creazione di contenuti editoriali per i giornali del Gruppo Athesis; aggiornamento del sito web e gestione dei social media; contatti con enti territoriali e università per patrocini e partnership; supporto all’organizzazione di altri eventi (Eccellenze d’Impresa e Attrattività Finanziaria) e convegni alla Borsa di Milano.
  • Tra gennaio 2019 e marzo 2019 ho svolto un tirocinio presso un’agenzia di comunicazione  di VeronaSocial media marketing; utilizzo del Business Manager di Facebook; creazione e realizzazione di piani editoriali, creazione di contenuti grafici e di alcuni audiovisivi; analisi dei dati e reportistica; ricerca di nuovi trend in ambito digital.
  • Tra luglio 2016 e gennaio 2017 ho svolto un tirocinio post-laurea presso la Fiera di Vicenza (Italian Exhibition Group). Tra le attività mi sono occupata di data entry e aggiornamento del CRM aziendale, scouting degli espositori italiani ed esteri, supporto nelle trattative commerciali; customer care pre e durante le manifestazioni; reportistica e creazione di mailing list target; sviluppo di newsletter; gestione e aggiornamento sito web; reportistica delle campagne; supporto nella gestione dei buyer internazionali. Durante gli anni di studio, ho lavorato come hostess e Customer care in occasione di manifestazioni fieristiche a Verona e a Vicenza.

Formazione

  • Mi sono laureata in Innovation & Marketing nel 2019 alla Ca’ Foscari di Venezia (110L). Il corso, interamente insegnato in lingua inglese, è stato altamente formativo ed interessante. I corsi erano dedicati non solo ai tradizionali concetti del marketing e della comunicazione, ma prevedevano approfondimenti anche sui temi dell’innovazione, del design thinking e di management orientato alla sostenibilità. Il corso mi ha entusiasmato e appassionato moltissimo per la possibilità di partecipare a project work e di confrontarmi con studenti provenienti dal panorama internazionale.
  • Nel 2016 mi sono laureata in Economia e Commercio all’Università di Verona (108/110) con una tesi dedicata alle tematiche dei Made in Italy e dei distretti industriali.