Cuffiette per neonati per i primi giorni. Una coppia di amici mi ha chiesto se avessi qualche idea per la loro cucciola in arrivo: avevano bisogno di alcune cuffiette per i primi giorni. Così ho cucito questi progetti su misura per la piccola Ginevra, che è nata ad agosto. Mamma e papà sono stati felicissimi!
Vi propongo due progetti firmati Burda Baby, entrambi molto facili da realizzare e tenerissimi! Sono due idee creative da regalare ad amici o familiari in dolce attesa e che verranno sicuramente utilizzati moltissimo. Il tessuto consigliato è appunto il jersey, per la morbidezza e per la vestibilità.
Oltre al jersey, per entrambi i progetti occorreranno: carta velina, una matita, delle forbici per la carta e per il tessuto, un righello, un gessetto, ago per cucire, filo per la macchina da cucire e per l’imbastitura. Aiutatevi con un metro da sarta per le misure.
Cuffietta in jersey annodata
Questa cuffietta è velocissima da realizzare e sono sufficienti 50 x 60 cm di stoffa. Il cartamodello è disponibile sulla rivista 16/2018. Qui troverete il tracciato da ricopiare sulla carta velina con le istruzioni passo passo da seguire per la sua realizzazione. Potete usare anche dei ritagli di stoffa per non sprecare nulla.
Consiglio! Per il bordo della cuffietta scegliete un tessuto che richiami il vestitino o la tutina a cui volete abbinarlo.

Berretto in jersey con orecchie
Il secondo progetto è una cuffietta con due orecchie molto simpatiche. Il tessuto più adatto è anche in questo caso del jersey morbido. Una volta individuata la taglia e disegnato il cartamodello sulla carta velina la realizzazione è molto semplice. Il cartamodello e le istruzioni sono disponibili su Burda Style n. 18/2018.
Consiglio! Anche qui, potete scegliere di realizzare bordo e orecchie in un tessuto che richiami la fantasia della cuffia o il vestito o tutina a cui abbinarlo.

Essendo pensate proprio per i primi giorni, come taglia ho usato la misura più piccola disponibile. Se il progetto è invece per un neonato di pochi mesi il consiglio è di misurare prima la circonferenza della testa.